In occasione dei festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita dell’Aeronautica Militare, presso l’aeroporto di Pratica di Mare, nel periodo 16-18 Giugno 2023, è stato invitata a partecipare il Fiat G-46 I-AEKA della Collezione Marchi Sorlini, pilotato da Silvia Sorlini e Giovanni Marchi. La presenza del velivolo è stata sotto due vesti: nella Formazione Legend (militare, che comprende diversi mezzi storici che nel tempo sono stati in dotazione all’AM) e nella Formazione G-46 (civile, che comprende 3 Fiat G-46)
Sono stati giorni intensi, preceduti da molte prove, che, come già avvenuto numerose volte in passato, hanno permesso di integrare in volo i velivoli storici con gli attuali aerei impiegati dall’AM. Lo stesso CSM dell’AM, Generale SA Luca Goretti si è congratulato con la formazione per l’elevata professionalità dimostrata dai suoi piloti e dalla perfetta efficienza dei mezzi storici.
La collaborazione con l’AM continua ed è sempre più proficua, contiamo quindi di continuare a partecipare alle tante occasioni che si presenteranno in futuro.